Conference, Launch Event
5 April, 2022
Gerace, Cittadella Vescovile (Reggio Calabria, Italy)
La transizione digitale è oggi uno dei temi più sentiti nell’Unione Europea tanto nei settori produttivi quanto nei settori dell’istruzione e della formazione, sia di base che professionale. La Pandemia ha evidenziato la forte impreparazione delle imprese e delle organizzazioni pubbliche, in Europa, di operare in contesti in cui è richiesta una forte virtualizzazione dei prodotti e dei processi. Saper imparare a distanza, lavorare a distanza, produrre prodotti e servizi erogabili e fruibili a distanza sono diventate esigenze trasversali e prioritarie. A ciò si aggiunga che le competenze professionali in diversi settori sono in continua evoluzione, per il rinnovamento di prassi, metodi e strumenti utilizzati e per favorire la loro efficace transizione digitale.
Il convegno è realizzato in occasione del lancio del Progetto “Adele-RS – Advanced e-Learning for Cultural Heritage Restorers Specialisation”, finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ a una partnership di nove organizzazioni di Italia, Malta, Portogallo e Romania e coordinato dall’Associazione “Arte e Fede” di Gerace. L’evento è un’occasione per discutere di questi temi sia dal punto di vista del Settore del Restauro, Conservazione e Valorizzazione dei Beni Storici, Artistici e Culturali sia dal punto di vista dei Sistemi di Istruzione e Formazione Professionale.
La Conferenza, che si svolge nella splendida cornice della Cittadella Arcivescovile di Gerace, vedrà la partecipazione di esperti, docenti, studenti, portatori di interesse dei settori di riferimento, rappresentanti del mondo delle istituzioni e della cultura di Italia, Malta, Portogallo e Romania.