Back

Portale Rete dei Musei

Il portale web “Rete dei Musei” ha come obiettivo la promozione di politiche di cooperazione per migliorare la qualità e le modalità di accesso dei servizi culturali offerti al pubblico, stimolando la nascita di una realtà museale nuova, capace di generare nuove forme di innovazione tecnologica, crescita economica del territorio e mutamento degli stili e della qualità della vita.

La rete dei musei, ovvero l’insieme dei luoghi attrattori denominati SPES, è da intendersi come le sinergie che vengono a crearsi attraverso il potenziale legato a ciascun luogo che aggrega una serie di contenuti ed informazioni, la cui semplicità di consultazione consente la partecipazione attiva degli utenti: il concetto di rete nasce per raccogliere, conservare e comunicare la conoscenza del territorio. Gli SPES rappresentano delle entità di particolare valenza storico, artistico e culturale, che attraverso il portale vengono catalogati, georeferenziati e resi accessibili in termini di consultazione di contenuti multimediali ed accesso alle informazioni di interesse.

L’obiettivo è fornire una concreta e ampia programmazione di servizi culturali, superando la frammentarietà e l’isolamento degli interventi sui singoli musei del territorio, coinvolgendo e mettendo a sistema tutte le risorse umane, materiali e immateriali disponibili. All’interno della Rete, i Musei parlano tra di loro condividendo una ricca e differenziata offerta di servizi finalizzati a promuovere e concretizzare sempre più la loro funzione culturale, educativa e didattica. Il Portale consente all’utente di esplorare il territorio attraverso la rete dei musei così da poter pianificare i propri percorsi di visita personalizzata in base a tempi di permanenza (media), prossimità e servizi dei luoghi attrattori denominati SPES.

Le tecnologie applicate consentono l’integrazione e la selezione mirata delle informazioni sulla base della profilazione dell’utente al fine di offrire le migliori modalità di fruizione sia dei contenuti provenienti dalle piattaforme che dalle banche dati realizzate e rese disponibili dal progetto, rendendo disponibili una serie di servizi utili e funzionalità per la erogazione dei contenuti.

In maggiore dettaglio, attraverso l’area di backend, l’utente accreditato con il ruolo di “gestore della rete” potrà costruire e gestire, attraverso una bacheca virtuale, la sua specifica rete indicandone il nome e ricercando tra gli SPES disponibili quelli da aggiungere. Le informazioni verranno recuperate mediante servizi offerti dall’infrastruttura DATABENC piattaforma REMIAM. La parte di frontend offrirà un’interfaccia tipica di navigazione dei contenuti: permetterà di ricercare gli SPES secondo alcuni parametri prestabiliti, suggerirà le reti e gli SPES migliori. Inoltre, una sezione del portale sarà dedicata alla mappa interattiva: tale strumento fornirà una visuale satellitare del territorio con livelli informativi differenti che arricchiscono di contenuti l’esplorazione dei luoghi.

Il portale costituisce lo strumento principale mediante il quale veicolare i contenuti informativi del patrimonio artistico-culturale della rete dei musei. Il portale è stato progettato sulla base di un approccio modulare, testato in un’area territoriale circoscritta per, poi, essere erogato a livello regionale. La scala regionale consente al suddetto modello, attraverso opportune customizzazioni, la replicabilità su ulteriori regioni assumendo, pertanto, caratteristiche di scalabilità tali da poter essere esteso anche a livello nazionale. L’utilizzo più intenso che si prevede per il Portale è quello che verrà effettuato da dispositivi mobile come smartphone e tablet, pertanto è stato progettato come web responsive in modo da rendere fruibili i contenuti alla più ampia platea di dispositivi. Inoltre, il portale intende rafforzare una comunicazione integrata per il miglioramento dell’accessibilità culturale avvalendosi degli strumenti offerti dal web: in primis i social network per la loro capacità di coinvolgimento.

Come sviluppi futuri si prevede l’integrazione di servizi aggiuntivi da proporre all’utente per rendere l’offerta concorrenziale e completa rispetto ai competitor: l’idea è quella di integrare servizi legati alla logistica del trasporto pubblico, informazioni riguardanti l’accoglienza e la ristorazione. In questo modo, l’utente potrà pianificare il proprio percorso includendo soluzioni che guardano a 360° i servizi offerti da un territorio.

Un ulteriore sviluppo, tra i possibili servizi integrati che un portale di questo tipo può offrire, è rappresentato dalla possibilità di applicare un sistema di Sentiment Analysis ai contenuti originali e stimolanti generati dagli individui (itinerari, elementi multimediali, esperienze, curiosità, feedback, etc. In tal modo, una corretta modalità di data mining potrà supportare eventuali successive valutazioni della positività o negatività dell’esperienza connessa alla rete dei musei.

admin
admin
https://www.adele-rs.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *