Il restauro delle sculture lignee avviene in fasi ben definite che dipendono strettamente dall’analisi preliminare dell’opera.
In presenza di muffe o di attacco biologico effettuiamo la disinfezione tramite un prodotto disinfettante – biocida. Scegliamo il prodotto migliore da applicare in base al risultato di test preliminari.
Se doveste notare piccoli fori diffusi sulla superficie e della “polvere di legno” fuoriuscire dal manufatto è possibile che siano presenti tarli. In questo caso ci sono diverse modalità di intervento che variano per tipologia del manufatto e costo. Il primo, più economico, riguarda l’utilizzo di un disinfestante liquido che viene applicato a pennello. Per manufatti di elevate dimensioni e per applicare altre metodologie quale l’utilizzo di microonde e anossia in atmosfera modificata e controllata ci rivolgiamo a chi possiede spazi ed attrezzature professionali esclusive per questo genere di operazioni.
Quando il legno risulta indebolito, deve essere consolidato per iniezione ed impregnazione con resina alifatica a diverse percentuali. Eventuali distacchi lignei vengono uniti in diverse modalità che dipendono dalla zona interessata: può essere necessario inserire un perno ligneo tra le parti distaccate e/o eseguire un incollaggio localizzato con un adesivo naturale o sintetico. In questa fase è molto importante allineare gli elementi in maniera corretta senza forzature ed eccessive sollecitazioni.